Condizioni generali di vendita

1. Informazioni generali

La vendita dei prodotti (di seguito: “Prodotti”) offerti sul nostro sito web www.rocalecalzature.it (di seguito: “Sito”), è disciplinata dalla presenti condizioni generali di vendita (di seguito: “Condizioni Generali”).

2. Politica Commerciale

2.1 La vendita dei Prodotti è rivolta principalmente a persone fisiche che siano clienti finali consumatori (di seguito: “Clienti”). Per Cliente si intende la persona fisica maggiorenne che agisce per scopi estranei all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

2.2 In considerazione di quanto sopra, Rocalè si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini di acquisto (di seguito: “Ordini”) provenienti da soggetti diversi dai Clienti.

2.3 In ogni caso, qualora l’ordine venga effettuato da un soggetto non qualificabile come consumatore, troveranno applicazione le presenti Condizioni Generali, ma, in deroga a quanto previsto dalle stesse:

a) all’acquirente non verrà riconosciuto il diritto di recesso di cui al successivo articolo 8;

b) non troverà applicazione quanto previsto al successivo art. 9 in materia di responsabilità per prodotti difettosi;

c) all’acquirente non verranno riconosciute altri eventuali tutele e garanzie previste dalle presenti Condizioni Generali, che sono conformi a previsioni inderogabili di legge a favore del consumatore.

2.3 La presentazione dei Prodotti sul Sito non è vincolante per Rocalè e non costituisce un’offerta al pubblico, ma deve essere intesa quale mero invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto.

2.4 Rocalè può in qualunque momento modificare o emendare le presenti Condizioni Generali. In ogni caso, al Cliente sarà richiesto di accettare esclusivamente le Condizioni Generali in vigore al momento della conclusione di ciascun ordine.

2.5 L’Ordine trasmesso dal Cliente attraverso il Sito ha valore di proposta contrattuale indirizzata a Rocalè ed è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali, le quali costituiscono parte integrante dell’Ordine stesso e devono essere accettate dal Cliente integralmente e senza riserva alcuna.

2.6 La proposta d’acquisto del Cliente è accettata da Rocalè, tramite l’invio, all’indirizzo di posta elettronica dichiarato al momento della registrazione sul Sito, di una e-mail di conferma dell’Ordine (di seguito: “E-mail”). Il contratto di acquisto si considera perfezionato nel momento in cui il Cliente riceverà l’e-mail.

2.7 Ciascun Ordine potrà riguardare uno o più Prodotti, fermo restando il diritto di Rocalè di prevedere un numero massimo in funzione della categoria di prodotto.

2.8 Non saranno effettuate spedizioni di ordini qualora indirizzati ad una casella postale o qualora non fosse possibile identificare la persona fisica privata destinataria dell’Ordine ed il relativo indirizzo.

2.9 Tutte le comunicazioni che nelle Condizioni Generali sono indicate essere effettuate per e-mail, saranno trasmesse all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente in fase di registrazione.

 

3. Modalità di acquisto

3.1 Ciascun Prodotto offerto in vendita, può essere selezionato su un apposito spazio web che visualizzerà le immagini fotografiche, il prezzo unitario comprensivo di IVA, i colori e le diverse misure disponibili.

3.2 Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero, in taluni casi, non corrispondere a quelli reali a causa delle caratteristiche tecniche e di risoluzione delle apparecchiature e dei software di cui è dotato il computer utilizzato dal Cliente. Le immagini e i colori, quindi, devono essere considerati come indicativi e esemplificativi ma si invita il Cliente a verificare l’effettiva aderenza del Prodotto selezionato alle proprie attese. Rocalè non sarà pertanto responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle immagini o dei colori dei Prodotti dovuta alle suddette ragioni tecniche.

3.3 Il Cliente per eseguire ciascun Ordine relativamente ai Prodotti selezionati dovrà seguire attentamente le istruzioni e procedure rese disponibili sul Sito.

3.4 Il Cliente è pregato di verificare l’esattezza del contenuto di ciascun proprio Ordine prima di confermare il medesimo, completando il modulo d’acquisto in base alle istruzioni fornite sulla corrispondente pagina del Sito. Contemporaneamente alla conclusione di ciascun Ordine sarà richiesto al Cliente di confermare di aver letto attentamente e di accettare le presenti Condizioni Generali. In caso di mancata accettazione delle Condizioni Generali e delle eventuali non sarà possibile concludere l’Ordine.

3.5 Qualora il Cliente voglia apportare delle modifiche o correzioni al proprio Ordine prima della conferma del medesimo, dovrà richiederlo a Rocalè, scrivendo all’indirizzo e-mail ordini@rocalecalzature.it o contattando il Servizio Clienti al numero: 02-48601299, ovvero tramite Skype al recapito: assistenzarocale. In genere, l’ordine confermato non sarà ulteriormente modificabile o annullabile, salvo i casi espressamente previsti dalle Condizioni generali, o comunque nei casi inderogabilmente previsti dalla normativa italiana applicabile.

3.6 Al termine della procedura di acquisto si consiglia di scaricare, salvare o stampare le Condizioni generali in vigore alla data di conclusione del medesimo e le eventuali previsioni specifiche (di seguito: “Previsioni Specifiche”). Il Cliente riceverà inoltre una e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine effettuato, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d’Ordine ossia i dati del Cliente e delle modalità/indirizzi di spedizione, e le caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto acquistato nonchè l’indicazione dettagliata del prezzo e dei costi di consegna.

3.7 Il Cliente potrà in ogni momento monitorare lo stato del proprio Ordine  entrando nell’area riservata “Area Clienti”, o chiamando il numero telefonico del Servizio Clienti (di seguito: “Servizio Clienti”) indicato sul Sito nella apposita sezione “Contatti”.

4. Prezzi e modalità di pagamento

4.1 I prezzi dei Prodotti offerti in vendita e indicati sul Sito sono espressi in Euro e comprensivi di IVA.

4.2 L’ammontare totale di ciascun Ordine includerà altresì i costi di spedizione calcolati secondo quanto specificato all’Articolo 7. Costi di spedizione che segue.

4.3 Rocalè si riserva il diritto di modificare i prezzi dei Prodotti offerti in vendita in qualsiasi momento e senza preavviso. Al Cliente saranno in ogni caso applicati i prezzi pubblicati sul Sito al momento della conferma di ciascun Ordine.

4.4 Il pagamento dei Prodotti può essere effettuato a mezzo di carta di credito abilitata ai circuiti Visa e Mastercard, tramite PayPal ovvero in contrassegno, direttamente al vettore, al momento della consegna. In quest’ultimo caso è prevista una maggiorazione delle spese pari ad € 5,00.

4.5 Le operazioni di pagamento tramite carta di credito saranno disciplinate dai regolamenti adottati dai singoli Circuiti di carta di credito.

4.6 La conferma del buon esito di ciascun Ordine avrà luogo solo previa verifica dei dati della carta di credito del Cliente ed a seguito della ricezione all’autorizzazione ad effettuare l’addebito su detta carta di credito. L’addebito sulla carta di credito del Cliente sarà effettuato esclusivamente a seguito della spedizione dei prodotti di ciascun Ordine.

4.7 Per gli impegni preventivi del “plafond” della carta di credito in caso di annullamento degli Ordini o di posizioni degli stessi varranno le clausole contrattuali dei singoli gestori dei circuiti di carta di credito.

4.8 I dati della carta di credito saranno gestiti con la massima riservatezza direttamente dal gestore del circuito. Rocalè non è responsabile dell’eventuale uso fraudolento ed illecito di carte di credito da parte di terzi all’atto del pagamento dei prodotti acquistati sul sito www.rocalecalzature.it. A tal proposito, Rocalè si riserva il diritto di cancellare la transazione nel caso sospetto di uso fraudolento delle carte di credito. Per garantire una maggiore sicurezza, potranno essere richiesti in qualsiasi momento ulteriori informazioni o documenti senza i quali Rocalè si riserva il diritto di non accettare la transazione.

4.5 Unitamente ai Prodotti, il Cliente riceverà lo scontrino fiscale relativo all’acquisto. L’eventuale fattura dovrà, invece, essere preventivamente e specificamente richiesta al momento di inoltro dell’ordine.

 

5. Disponibilità dei Prodotti

5.1 Il Cliente prende atto che le scorte di Prodotti offerti sul Sito sono limitate.

5.2 Occasionalmente, potrà verificarsi la non disponibilità di uno o più Prodotti. In tal caso, Rocalè informerà il Cliente, al più presto, ed in ogni caso non oltre 10 giorni lavorativi dalla ricezione dell’Ordine, tramite telefono o e-mail.

5.3 Nel caso in cui L’Ordine nel suo complesso risultasse non disponibile, Rocalè contatterà al più presto il Cliente, tramite telefono o e-mail, e lo informerà che l’Ordine non può essere processato.

5.4 Nel caso in cui l’Ordine risultasse parzialmente non disponibile (uno o più Prodotti non disponibili), Rocalè contatterà al più presto il Cliente, tramite telefono o e-mail, e lo informerà circa gli articoli non disponibili. L’ordine parziale verrà comunque processato, salvo richiesta specifica del Cliente all’indirizzo email: ordini@rocalecalzature.it o al numero di telefono: 02/48601299.

5.5 In caso di annullamento dell’Ordine, nessun addebito sarà eseguito sulla carta di credito del Cliente. Qualora l’addebito fosse già avvenuto, il riaccredito verrà effettuato prima possibile e comunque secondo le policy dei singoli gestori dei circuiti di carte di credito.

5.6 Resta espressamente inteso che, nel momento in cui ciascun Ordine verrà trasmesso alla struttura interna di Rocalè preposta alla sua evasione, una e-mail di effettiva presa in carico sarà inviata al Cliente . In qualche caso (tempi di evasione dell’ordine particolarmente brevi), la mail in questione sarà sostituita direttamente da una conferma di spedizione.

6 Trasporto e consegna

6.1 Rocalè farà il possibile per evadere ciascun Ordine entro 10 giorni lavorativi e comunque nel rispetto del termine di 20 giorni lavorativi decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui il Cliente ha trasmesso l’Ordine.

6.2 Nel momento in cui il pacco con i Prodotti ordinati lascia il magazzino di Rocalè,  Rocalè invierà una e-mail al Cliente.

6.3 Il Cliente potrà tracciare lo stato di evasione di ciascun proprio Ordine attraverso le apposite procedure presenti nell’area Clienti.

6.4 Il Servizio Clienti è a disposizione del Cliente per fornire assistenza sullo stato dell’Ordine e per qualsiasi problema relativo alla consegna (eccetto durante le festività ed i periodi di chiusura aziendale) e può essere contattato scrivendo una mail ordini@rocalecalzature.it.

6.5 Il Cliente dovrà controllare i Prodotti immediatamente al momento della consegna, per accertarne la conformità con quanto ordinato.

6.6 Eventuali anomalie (quali ad esempio manomissioni, danneggiamento della confezione, Prodotti danneggiati, Prodotti mancanti o diversi rispetto a quelli ordinati e/o indicati nel documento di spedizione) dovranno essere specificatamente descritte per iscritto direttamente sul documento di consegna che dovrà essere sottoscritto dal Cliente.

7. Costi di spedizione

7.1 Le spese di spedizione sono addebitate al Cliente in un importo forfetario pari ad € 6,00.

Tali spese potranno essere essere diminuite a discrezione di Rocalè.

7.2 Le spese di spedizione saranno visualizzate, unitamente agli altri costi relativi all’acquisto, alla conclusione della procedura di compilazione di ciascun Ordine e precedentemente alla conferma.

8. Diritto di recesso

8.1 Il Cliente ha diritto di recedere da ciascun Ordine concluso, senza  alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine perentorio di 10 giorni lavorativi, decorrenti dal giorno del ricevimento dei Prodotti.

8.2 Il Cliente può recedere dall’Ordine in tutto o in parte.

8.3 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare una mail al seguente indirizzo: ordini@rocalecalzature.it.

8.4 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente  deve restituire a Rocalè i Prodotti, consegnandoli al corriere per la spedizione, entro e non oltre il termine tassativo di 10 giorni lavorativi decorrenti dalla data di ricezione dei medesimi.

8.5 Resta inteso che:

  • i rischi inerenti la spedizione sono in ogni caso a carico del Cliente;
  • le spese di restituzione dei prodotti sono a carico del cliente; il costo del servizio per l’Italie è di € 6,00 e verrà trattenuto dal valore della merce. Non saranno pertanto accettate spedizioni in contrassegno.

8.5 Rocalè, per la restituzione degli eventuali Prodotti, consiglia al Cliente di rivolgersi al corriere (Bartolini). Il Cliente rimane comunque libero di rivolgersi ad altri corrieri. In tal caso, restano a carico del Cliente sia la prova della restituzione dei Prodotti, sia le spese ed i rischi relativi alla restituzione.

8.6 Il diritto di recesso, oltre al rispetto dei termini e modalità di cui sopra, si intende correttamente esercitato qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

a) i Prodotti devono essere restituiti nello stato e nell’imballaggio originario;

b) il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai Prodotti (ove applicabile).

8.7 Rocalè verificherà che i Prodotti resi siano effettivamente nelle condizioni originali. In particolare, verrà rifiutata la restituzione di Prodotti che siano stati indossati, lavati o danneggiati. In tal caso, Rocalè non accetterà i Prodotti resi e restituirà i Prodotti al Cliente senza spese di spedizione aggiuntive.

8.8 In caso di esercizio del diritto di recesso, come sopra indicato, e verificato che  i Prodotti siano nello stato originale, Rocalè provvederà al riaccredito delle somme già addebitate al Cliente nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data in cui è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. Le somme si considereranno rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del suddetto termine. Rocalè non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per i ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili all’Istituto Bancario.

8.9 Rocalè rimborserà al Cliente il valore della merce restituita, al netto delle spese di spedizione.

8.10 Rocalè non consente di richiedere sul Sito la sostituzione o il rimborso per  Prodotti acquistati presso il punto vendita fisico Rocalè, né sostituzioni o rimborsi, presso il punto vendita fisico Rocalè, in relazione a Prodotti acquistati sul Sito.

9. Responsabilità per prodotti difettosi

9.1 Ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana ed in particolare dal D.lgs 206 del 6 settembre 2005 (Codice del Consumo), Rocalè è responsabile per qualsiasi difetto dei Prodotti, inclusa la non conformità dei prodotti  che siano stati ricevuti dal Cliente rispetto a quelli offerti sul Sito e ordinati.

9.2 Il Cliente decade dai diritti qui di seguito specificati, ove non provveda a denunciare a Rocalè il difetto entro due mesi dal riconoscimento del medesimo.

9.3 Il Cliente, ai sensi dell’articolo 130 del Codice del Consumo, in caso di difettosità, ha diritto ad ottenere il ripristino del bene senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione del prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativo ai prodotti contestati.

9.4 I costi di restituzione per Prodotti difettosi o per la mancata conformità dei Prodotti rispetto all’Ordine, saranno sostenuti da Rocalè.

10. Restituzione dei Prodotti

10.1 Qualora uno o più dei Prodotti consegnati non corrispondano a quelli ordinati o risultino danneggiati, fermo restando quanto previsto all’art. 6.6, il Cliente è tenuto ad informarne tempestivamente Rocalè, scrivendo all’indirizzo e-mail ordini@rocalecalzature.it  o contattando il numero telefonico 02/ 48601299

10.2 I prodotti devono essere restituiti nello stato e nell’imballaggio originario. E’ a discrezione di Rocalè determinare se un Prodotto è nuovo oppure è stato utilizzato dal Cliente. In quest’ultimo caso, Rocalè non accetterà il Prodotto reso e restituirà il Prodotto reso al Cliente senza spese di spedizione aggiuntive.

10.3 Rocalè consiglia al Cliente di rivolgersi esclusivamente al corriere ( Bartolini ) . In caso contrario, restano a carico del Cliente sia la prova della restituzione dei prodotti, sia le spese ed i rischi relativi alla restituzione.

10.4 Il Cliente rimane comunque libero di rivolgersi ad altri corrieri.

10.5 Una volta ricevuti i Prodotti presso il Magazzino Rocalè e verificate le condizioni di cui al punto 10.2, Rocalè provvederà al riaccredito delle somme già addebitate sulla carta di credito o sul conto PayPal del Cliente nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti presso il proprio magazzino.

11. Legge applicabile e controversie

11.1 Le Condizioni Generali e le eventuali Previsioni Specifiche sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso.

11.2 In caso di controversia di ogni genere e natura inerente le Condizioni Generali, le eventuali Previsioni Specifiche e gli Ordini sarà competente il Tribunale del luogo di domicilio o residenza del Cliente in base alla legge applicabile, oppure a scelta del medesimo, il Tribunale di Milano.

12. Contatti

Per qualsiasi ulteriore informazione, assistenza o reclamo, i Clienti sono invitati ad inviare un messaggio e-mail al seguente indirizzo: ordini@rocalecalzature.it ovvero a contattare il punto vendita Rocalè sito in Via Benedetto Croce 9, 20090 Cesano Boscone (MI) – Tel. +39 02 48601299.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 cod. civ., il Cliente dà atto di conoscere ed approvare espressamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita:

Art. 2 Politica Commerciale

Art.8 Diritto di recesso

Art. 9 Responsabilità per prodotti difettosi

Art. 10 Restituzione dei prodotti